Presentazione del libro “Camicette Bianche – Oltre l’8 marzo” di Ester Rizzo

17 Giugno 2021 Off Di admin

Si è svolta ieri, 16 giugno 2021, presso i locali di Sicilytude la presentazione del libro di Ester Rizzo, “Camicette Bianche – Oltre l’8 marzo” edito da Navarra Editore. L’autrice, originaria di Licata, ha dialogato con l’assessore alla P. O del Comune di Ribera, Mariella Ragusa, il sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo.

Camicette Bianche è un testo molto dettagliato che racconta una tematica straziante: la ricostruzione delle storie delle donne vittime dell’incendio del Triangle Waist di New York del 25 marzo 1911, l’evento più tragico fino agli attentanti delle Torri Gemelle del 2001. Nell’incendio morirono centoventisei operai, l’autrice ha ricostruito la storia delle vittime di origine siciliane, partite con la speranza di un futuro migliore ma tragicamente scomparse.

La presentazione ha dato però l’occasione per ricordare anche l’encomiabile gesto di un villafranchese, Gaspare Mortillaro, l’uomo lavorava come ascensorista nell’edificio colpito dall’incendio e quel giorno, per circa un’ora, portò in salvo centocinquanta lavoratrici con l’ausilio del suo montacarichi. Dopo la pubblicazione del libro, è stata ricostruita anche la storia del signor Mortillaro, scomparso nel 1954 a New York.

L’autrice, ha inoltre spiegato che il testo, pubblicato per la prima volta nel 2014, rimane tutt’ora aperto a nuove ristampe con aggiornamenti e revisioni, che tutt’oggi la portano a scoprire sempre nuove storie del tragico incendio che viene ricordato ogni anno l’otto marzo con la giornata internazionale della donna, che nasce proprio per ricordare il sacrificio delle “Camicette Bianche“.