Chi siamo

Radio Torre Ribera nasce il 19 dicembre del 1976, alle ore 13.30, grazie ad un gruppo di amici appassionati di musica, il primo disco trasmesso dagli ormai storici 101,300 Mhz fu quello di Gabriella Ferri (“Sor Fregnone”).

La prima sede fu sita in via Taranto, dove per circa un anno si trasmettevano programmi di vario genere, diventando centro di aggregazione per i giovanissimi della cittadina.

Negli anni ’90, per un certo periodo, la radio fu sottoposta dalla rivista specializzata “Mille Canali” ad una verifica di indici di ascolto: si arrivò a 25000 contatti al giorno e 175000 alla settimana.

Attenta alle nuove produzioni musicali, grazie ad un gruppo di conduttori preparati nel settore, l’emittente si è contraddistinta anche per una serie di trasmissioni culturali, sociali e sportivi.

Punto di forza anche la redazione giornalistica che sin dalla nascita ha prodotto un notiziario, il G.R.T. (Giornale Radio Torre, testata giornalisitca regolarmente registrata presso il Tribunale di Sciacca).

Radio Torre Ribera, oggi si trova in via Sicilia 34, dopo svariati trasferimenti (via Michele Bellavia, via Chiarenza e via Indipendenza) continuando nella sua linea tradizionale, coadiuvando nella sua programmazione sia l’intrattenimento musicale che l’informazione mischiando elementi nazionali e territoriali, questo fa sì che l’emittente sia ascoltata da svariati target. Inoltre, grazie ai nuovi canali social, è sempre più presente con dirette e servizi speciali, trattando avvenimenti di carattere politico, culturale, musicale, sportivo e religioso.

Novità del 2021, grazie alla collaborazione ventennale con il circuito INBLU 2000, collabora con interviste e servizi settimanali al programma “Il territorio parla“, ogni giorno in diretta con il nuovo sistema DAB dalle 16:15 alle 16:30, condotto dalla giornalista Federica Margaritora e trasmesso in tutta Italia.